Apertura al pubblico: Tutti i giorni

Piazza Paolo Capasso, Bomerano | Via Antonio Coppola, San Lazzaro

NUOVAmente Agerola Settembre 13, 2021

Il Territorio

Sulla Terra non c’ÃĻ il paradiso, ma ci sono dei pezzi di esso
– Jules Renard

I

Il futuro della nostra terra si gioca sulla crescita della qualità, che in materia di governo del territorio, significa continuare sulla strada della valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e storiche. I fondamenti del nostro programma si basano sulla tutela e salvaguardia ambientale, attraverso una serie di progettazioni ed attività volte a conservare, proteggere e valorizzare il patrimonio naturale.

Politica Ambientale

La tutela dell’ambiente ÃĻ stato il pilastro su cui si ÃĻ retta l’attività amministrativa degli ultimi dieci anni, dall’atto programmatico “Rifiuti zero” alla raccolta differenziata porta a porta, dall’adesione all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi fino all’ottenimento di una serie di importanti risultati (Premio miglior Start Up, Premio Nazionale Comuni Virtuosi, Presidenza Campania dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi). Tutti riconoscimenti ad un lavoro, svolto con passione e determinazione, finalizzato ad una armoniosa e sostenibile gestione del territorio.
Una visione che trova una sua corrispondenza in azioni concrete tese a:

  • Mantenere e rafforzare sinergie con enti e società preposte per adeguare le aree del paese ancora sprovviste di rete fognaria, come già fatto con gli interventi in Via Locoli, San Lorenzo Bassa, via Pendola e via Tuoro e con i prossimi interventi in via Pino e via Pendola alta, la cui gara di appalto scade il prossimo 8 ottobre;
  • Intensificare le attività finalizzate all’educazione ambientale, partendo dai piÃđ piccoli;
  • Mitigare il rischio idrogeologico, come testimoniano le progettazioni per le azioni di mitigazione del rischio nelle aree incombenti sull’abitato di San Lazzaro e Campora, con la conseguente regimentazione delle acque bianche.

Ciclo dei rifiuti

Dieci anni fa abbiamo dato la scossa alla nostra coscienza collettiva e, in poco tempo, ci siamo abituati ad un nuovo sistema di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti. Grazie all’impegno di tutti, alla cura che ognuno di noi ha dedicato alla nostra bella Agerola, abbiamo ottenuto eccezionali risultati divenendo in poco tempo modello virtuoso delle buone pratiche amministrative, non solo in Campania. L’impegno che noi tutti ormai da tempo abbiamo preso nei confronti del nostro territorio ÃĻ una scelta di qualità e di responsabilità che ci ha permesso di gestire, in modo razionale e sostenibile, il ciclo dei rifiuti, raggiungendo percentuali considerevoli di raccolta differenziata. Il porta a porta ci ha permesso di fare tanto, mantenendo le tariffe applicate tra le piÃđ basse in assoluto in Italia, con un grande risparmio economico e ambientale.
Al fine di premiare i piÃđ meritevoli, ÃĻ in avvio una nuova fase nella gestione dei rifiuti che vedrà delle novità nelle modalità di conferimento. Dai sacchetti in HDPE in uso presso le utenze si passerà a contenitori domestici dotati di microchip RFID, in grado di gestire in maniera intelligente tutti i processi, dal conferimento alla raccolta e relativo smaltimento, tracciandolo e monitorandone la produzione.
Produrre meno, differenziare di piÃđ, pagare meno tramite un meccanismo certificato di premialità per i cittadini virtuosi. Contestualmente sarà potenziata la collaborazione avviata in questi anni con gli enti preposti con l’obiettivo di prevenire, individuare e sanzionare i reati ambientali ed avviare delle forti campagne di sensibilizzazione e informazione soprattutto orientate alle scuole e ai giovani.
Continue sono state le azioni di adeguamento funzionale del Centro di Raccolta Comunale, fiore all’occhiello del sistema del ciclo dei rifiuti, che ÃĻ stato oggetto negli ultimi anni di interventi di miglioramento, non ultimo, quello di manutenzione straordinaria alla pavimentazione, già appaltato, per l’importo di ₮ 76.123,76.

Informatizzazione e innovazione tecnologica

In linea con gli obiettivi generali della modernizzazione della pubblica amministrazione anche dal punto di vista tecnologico, ÃĻ stato gestito il processo di implementazione dell’informatizzazione dell’Ente con la finalità di costituire una infrastruttura di rete stabile, efficiente e sicura: il consolidamento dell’infrastruttura tecnologica dell’ente (CED) consente di gestire tutti i software in dotazione agli uffici, garantendo una informatizzazione avanzata con la digitalizzazione dei procedimenti e la dematerializzazione dei documenti. Dal punto di vista dell’automazione e delle innovazioni ÃĻ stata garantita la circolazione delle informazioni tra le aree di attività, anche allo scopo di pervenire a notevoli risparmi di spesa (gestione dematerializzata delle determine e delle delibere, comunicazioni via mail, ecc.).

L’attenzione allo sviluppo delle nuove tecnologie impone di stare al passo con le sfide del nostro tempo. La Commissione Europea con il documento di Staff Working “Connectivity for a Competitive Digital Single Market – Towards a European Gigabit Society”, ha proposto a tutti gli Stati membri che entro il 2025 tutte le scuole, le aziende di trasporto e i principali fornitori di servizi pubblici e le imprese altamente digitalizzate debbano avere accesso a Internet con velocità di download / upload di almeno 1 Gbps. L’Amministrazione Comunale ha anticipato di almeno 6 anni la Giga Society con l’introduzione dei nuovi servizi di connettività al fine di eliminare definitivamente il “Digital Divide”, come la rete civica in fibra ottica, nuovi servizi di monitoraggio del territorio, sistema di videosorveglianza urbana ad alta risoluzione, in parte con connessione in fibra ottica, tramite l’installazione di oltre 60 telecamere ubicate nei punti nodali del territorio comunale, in parte finalizzate alla lettura targhe nei punti di ingresso e uscita dal territorio. Inoltre di grande impatto ÃĻ stata l’implementazione degli interventi di cablatura degli edifici pubblici, in particolare delle scuole, per permettere agli studenti di fruire delle opportunità delle nuove tecnologie, garantendo in tutte le classi velocità di connessione ad 1 gigabit.

Al fine di elevare gli standard dei servizi e porsi in linea, anche con le esigenze del mercato turistico post-covid, procederemo:

  • all’implementazione, in tutte le frazioni, di colonnine per la ricarica per auto o altri veicoli a trazione elettrica;
  • all’installazione nelle principali piazze di panchine multifunzionali per ricaricare bici elettriche, telefonini e ogni altro device e per alimentare zone wifi;
  • all’attivazione di una rete per la mobilità sostenibile, che metta in connessione l’intero territorio della Costiera Amalfitana attraverso l’utilizzo di biciclette e monopattini a propulsione elettrica;
  • al miglioramento della qualità della pubblica illuminazione, convertendo gli attuali punti luce con pali intelligenti, in grado di supportare oltre al punto luce a led anche funzione da ripetitore wifi e supporto per la tecnologia di videosorveglianza.

Prioritaria ÃĻ la necessità di potenziare tutti i servizi destinati alla fascia giovanile, stimolando la voglia di formazione, di studio ma anche di creatività e pensiero critico:

  • confermare le Borse di Studio da riconoscere agli studenti che abbiano trattato di Agerola nei propri elaborati di Tesi;
  • potenziare il servizio civile e di garanzia giovani, attivare Borse Lavoro comunali che permettano di avvicinare i piÃđ giovani al mercato del lavoro, attivare corsi di formazione tematici che supportino la crescita imprenditoriale di giovani che hanno investito il proprio futuro in occupazioni autonome nei settori turistici o artigianali, stimolare la nascita di una Cooperativa di servizi.

Abbiamo registrato la voglia, in particolare della fascia d’età tra i 16 ed i 25 anni, di sperimentare nuove forme artistiche e culturali ed ÃĻ per questo che dedicheremo loro uno studio di registrazione comunale, uno spazio di eccellenza gratuito, per esprimere al meglio se stessi attraverso la musica.

Sicurezza stradale, viabilità e mobilità

Il grado di civiltà di un popolo si misura innanzitutto dal rispetto delle regole di convivenza. Senso di comunità significa saper condividere spazi e non nuocere la libertà altrui rispettando regole chiare e semplici. La viabilità declinata in chiave di sicurezza stradale per i cittadini e gli automobilisti va ripensata in funzione dell’esigenza di pedonalizzazione e di collegamenti tra le estremità del paese ma con criteri di vivibilità e sostenibilità ambientale:

  • favorire la mobilità pedonale e ciclabile, che non puÃē prescindere da un maggiore rispetto dei limiti di velocità da parte delle auto e da un maggiore e piÃđ puntuale controllo (anche con dissuasori di natura elettronica) e sanzione;
  • realizzare nuovi marciapiedi.

Tra le priorità rientra il bisogno di organizzare un sistema di mobilità intelligente, non inquinante. E’ già in fase di progettazione un piano della mobilità urbana sostenibile di Agerola, che nasce dalla duplice esigenza di individuare soluzioni alternative in grado di superare sia il modello attuale di mobilità, fortemente incentrato sul trasporto su gomma, sia le difficoltà legate alla peculiare morfologia che caratterizza Agerola e le sue frazioni. Dotare Agerola di un sistema di mobilità su fune per collegare il centro con le sue frazioni diventa la soluzione collettiva per la mobilità urbana con enormi benefici sia sulla cittadinanza che sul comparto turistico.

Non ÃĻ archiviato, affatto, il progetto di un sistema funiviario funzionale al collegamento con i paesi marittimi della costiera Amalfitana, che si pone il traguardo ambito di alleggerire il sistema veicolare tradizionale e realizzare la nostra visione di paese moderno.

Parcheggi: da problema a risorsa

Nuove aree di parcheggio, in particolare nelle frazioni di Bomerano e San Lazzaro.

A seguito dell’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento per l’istituzione della sosta a pagamento, l’Amministrazione Comunale aveva dato seguito agli adempimenti successivi in merito alla definizione del piano parcheggi comunale contenente l’individuazione, frazione per frazione, delle aree di sosta a pagamento e di quelle libere. L’arrivo inaspettato del Covid-19 e le difficoltà economiche connesse hanno di fatto sensibilmente rallentato l’attuazione del Piano. Siamo ora pronti a definirne i dettagli e a renderlo operativo, condividendone preventivamente la strategie con i cittadini attraverso un ciclo di assemblee pubbliche.

Piano Urbanistico Comunale

Con l’adozione del PUC, viene predisposto il sistema di regole per la gestione amministrativa del territorio in funzione di politiche di sviluppo per gli anni a venire. Regole chiare, semplici ed efficaci che daranno al nostro paese un nuovo strumento di crescita e sviluppo ordinato del territorio.

Il nostro obiettivo ÃĻ stato quello di ampliare le potenzialità di crescita e sviluppo del nostro paese. In particolare ÃĻ stato previsto un interessante ampliamento del sistema relativo alle attività produttive (nella sua piÃđ ampia accezione, ricomprendendo tra queste non solo le aziende tradizionali, ma tutto ciÃē che rientra nell’ambito della produzione di beni e sevizi), del sistema dell’accoglienza turistica e dei necessari servizi che tale sviluppo, da conciliarsi con l’ordinarietà dell’abitare, richiede.

In particolare, per quanto attiene gli Ambiti di Trasformazione Produttiva oltre che per le aree già occupate da insediamenti produttivi, commerciali e direzionali, si ÃĻ scelto di generare soprattutto sulle porzioni di territorio periurbane, la possibilità di nascita di nuovi insediamenti o di adeguamento degli esistenti al fine di avere la piÃđ ampia possibilità di utilizzo degli stessi.

Per quanto riguarda poi gli Ambiti di Trasformazione Turistica, si ÃĻ pensato alla generazione di aree vocate all’accoglienza nella sua accezione piÃđ ampia. In tali zone potranno essere avviate nuove attività legate al turismo ed ai servizi ad esso connessi, in particolare:

  • Complessi turistico – ricettivi all’aria aperta come definiti dalla Legge Regionale 13/1993, costituiti da complessi organizzati in forma di campeggi e di villaggi turistici, attrezzati per fornire ospitalità in spazi dotati di unità abitative proprie stabili o mobili;
  • Attività sportive, come edifici e spazi destinati ad attività sportive e salutistiche in genere (stadi, piscine, palestre, campi attrezzati per i diversi sport, attrezzature per la cura, la salute e il benessere del corpo);
  • Attività ricreative per il gioco, il riposo, l’incontro, iniziative culturali ed educative svolte in aree aperte prevalentemente non edificate e organizzate a verde in funzione delle specifiche attività, con eventuali attrezzature ludiche o per lo sport ed eventuali costruzioni di modesta dimensione funzionali allo svolgimento delle attività ammesse;
  • Parcheggi pubblici o di uso pubblico in sede propria.

Per quanto riguarda gli Ambiti di Trasformazione per Servizi il piano si propone di moltiplicare le aree destinate a parcheggio, quelle di interesse comune, le attrezzature scolastiche e l’individuazione di aree per nuovi servizi alla popolazione ed agli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *