Imprese e Mestieri
Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento
– Franco Arminio
Agricoltura e allevamento
La crescita del nostro territorio ÃĻ fortemente legata al bello ed al buono che caratterizzano le nostre eccellenze locali.
In questi anni la tutela del nostro paniere enogastronomico ÃĻ passata per la promozione della tipicità delle produzioni locali.
Su questa traccia intendiamo procedere valorizzando e potenziando il marchio De.Co.
Porteremo avanti la manutenzione ed il recupero delle aree agricole e boscose, dei castagneti, dei sentieri secondari, dei terrazzamenti, delle macere e dei corsi dâacqua e pianificheremo, anche insieme ad altre istituzioni un sistema di monitoraggio e prevenzione incendi nelle montagne attraverso il lavoro di cooperative forestali.
Attraverso il progetto âOrto Custodeâ ci poniamo lâobiettivo di preservare, tutelare e recuperare alcune delle biodiversità del nostro territorio che rischiamo di perdere. Individuato uno spazio, esso verrà gestito da associazione operante nel settore.
Con lâistituzione presso la casa Comunale di uno sportello informativo finanziamenti con lo scopo di affiancare, consigliare e indirizzare lâimprenditore che voglia realizzare e/o migliorare nellâ impresa agricola, con particolare attenzione alle nuove opportunità offerte soprattutto dalla transizione verso un âagricoltura di tipo biologicoâ.
Coinvolgendo gli agricoltori in prima persona con il supporto di professionisti del settore intendiamo promuovere la formazione di associazioni consortili tali da poter ampliare le prospettive di mercato oltre a rafforzare lâimmagine del prodotto.
Grazie al consolidamento dei rapporti con le associazioni di categoria nonchÃĐ lâeventuale individuazione e/o elaborazione di un progetto, anche in collaborazione con altri enti, ci prefiggiamo lo scopo di affiancare gli allevatori in un percorso di recupero, tutela e salvaguardia della vacca agerolese e della capra napoletana.
Intendiamo inoltre agevolare le procedure autorizzative in materia di forestazione e tagli boschivi.
Artigianato
Con lâadozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) consentiremo alle aziende preesistenti tutta una serie di ammodernamenti di tipo strutturale, mentre con lâindividuazione degli Ambiti di Trasformazione Produttiva (ATP), specifiche aree saranno destinate a complessi artigianali produttivi o ad essi assimilati. Lâobiettivo ÃĻ di favorire la crescita del sistema produttivo locale.
Al fine di favorire lâintegrazione tra giovani e mondo del lavoro intendiamo promuovere la partecipazione delle aziende ai progetti di alternanza scuola-lavoro.
Intendiamo inoltre erogare âbuoni lavoroâ anche al fine di favorire i cittadini in difficoltà e sostenere le stesse imprese.
Ci attiveremo per favorire la nascita di Officine di formazione per il recupero degli antichi mestieri.
Con lâobiettivo di snellire e semplificare la burocrazia legata a pratiche e procedure ci adopereremo per ottenere lâammodernamento del SUAP e del SUE.
Turismo
Già dal 2011 il settore turistico veniva presentato come quello caratterizzante la nostra naturale ricchezza, grazie a continue azioni di sinergia tra pubblico e privato e al ruolo determinante della Proloco di Agerola, unitamente ad un efficace comunicazione incentrata sul brand âAgerola Sui Sentieri degli Deiâ ed a una promozione dell’immagine turistica basata sui caratteri di affidabilità , prestigio, fiducia e qualità , nonchÃĐ un incremento dellâofferta dei servizi hanno generato negli ultimi 10 anni una nuova economia di settore.
Gli indicatori in termini di presenze turistiche e permanenza media, internazionalizzazione del mercato turistico, occupazione lavorativa e qualità dellâofferta ricettiva hanno fatto registrare valori in costante ed esponenziale crescita.
Lâofferta turistica che si ÃĻ andata delineando negli ultimi anni ha risposto in maniera adeguata alle nuove sfide del mercato, compresa quella post-covid, acquisendo una precisa identità riconoscibile ed identificabile in maniera chiara.
Si sta gradualmente passando dellâessere territorio dormitorio della Costiera Amalfitana ad ambita meta turistica dalla vocazione ânaturalisticaâ integrata.
La vocazione sentieristica di Agerola, che trova nel âSentiero degli Deiâ il suo core business, nonchÃĐ itinerario di punta di una rete di oltre 200 km di sentieri, ha consacrato Agerola tra le mete piÃđ ambite del trekking nel Sud Italia.
Nel solco tracciato dal lavoro decennale dellâAmministrazione Mascolo, la declinazione di Agerola in capitale del buon vivere deve continuare a puntare sulla ricerca del bello e del buono.
Bello: cura del tessuto urbano e della vocazione naturalistica per accrescerne lâattrattività .
Buono: cultura del territorio tramite la valorizzazione del paniere enogastronomico e del comparto artigianale, sia attraverso la ristorazione locale sia incentivando e valorizzando le produzioni e la trasformazione dei prodotti tipici.
Punteremo allâinnalzamento della permanenza media dei turisti ad Agerola, tramite il continuo miglioramento di un prodotto turistico legato a nuove opportunità di esperienza attiva che aumentino lâattrattività del luogo, stimolino la curiosità del turista, arricchiscano lo storytelling territoriale in grado di consegnare allâoperatore turistico nuovi racconti da comunicare e allâospite nuovi luoghi da scoprire.
La sentieristica ÃĻ diventata il binario ideale per allargare lâorizzonte della vocazione territoriale, in previsione ÃĻ facile confermare il ruolo predominate del trekking in tutte le sue espressioni di sport outdoor (climbing, trail, bike), pertanto la cura e la manutenzione dei sentieri, anche secondari, risulta di preliminare importanza nella strategia che intendiamo attivare, improntata oltre che su natura e paesaggio anche su gastronomia e artigianato.
Nella transizione verso un âturismo a 360°â ci poniamo, inoltre, come obiettivo quello di fondere lâesperienza naturalistica con quella gastronomica, alla base di questo nuovo processo evolutivo vi ÃĻ lâapplicazione di un sistema di urban trekking, finalizzato a far emergere la fitta rete interna di stradine, viottoli e gradonate che tra il medioevo e la fine dellâottocento costituivano la rete di comunicazione principale del paese, che puÃē diventare attrattore per quel nuovo target di turisti âpost-covidâ, che predilige alle mete turistiche di massa soluzioni piÃđ sostenibili, alla scoperta della vera anima della cultura di un territorio, custodita nel patrimonio storico, artigianale, agricolo e architettonico.
La programmazione che si intende attivare, tesa a sostenere la domanda turistica, prefigura la realizzazione di precise azioni, in parte finanziate con i proventi derivanti dallâimposta di soggiorno, tese ad un costante e progressivo miglioramento della qualità dei servizi:
- confermare i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri in termini di prevenzione ad eventi di dissesto idrogeologico e salvaguardia del patrimonio naturalistico assurto al ruolo di attrattore turistico;
- rafforzare i servizi di informazione turistica, integrando alle azioni ordinarie di comunicazione visiva e agli interventi ordinari di tracciamento e marcatura fisica della rete sentieristica agerolese nuove forme in grado di conciliare tecnologia e sostenibilità , tramite ad esempio una rete di âwaypointâ intelligenti nei punti nevralgici dei percorsi trekking ed urban trekking (specialmente quelli meno attualmente meno attrattivi, a supporto degli escursionisti piÃđ appassionati) apponendo targhette meno âattraentiâ al fine di dissuadere atti di vandalismo e mantenendo comunque efficiente unâinformazione che orienti lâospite in direzione di unâesperienza di viaggio nel patrimonio storico, naturalistico, artigianale, agricolo e architettonico.
- potenziare i sistemi di mobilità interna e verso la bassa Costiera Amalfitana, aeroporto e punti di interesse storico-culturale, nella prospettiva di offrire una chiara soluzione ai problemi di mobilità , che condizionano talvolta pesantemente la vita quotidiana dei residenti e gli spostamenti dei turisti;
- migliorare la qualità urbana del paese dallâabbellimento delle piazze al miglioramento dellâarredo urbano, già delineato nel Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, fino allâinnalzamento degli standard dei servizi, a partire dal nuovo Piano Parcheggi, Piano Orari Carico e Scarico Merci, ZTL, marciapiedi;
- potenziare lâofferta di intrattenimento e confermare il Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei quale evento internazionale di alto profilo e fondamentale attrattore turistico oltre che principale veicolo di diffusione del brand Agerola Sui Sentieri degli Dei nel mondo;
- intervenire su eventi che abbiano capacità virale sui social media, ad esempio tour con blogger, youtuber o influencer, press tour con giornalisti del settore;
- aggiornare i canali di comunicazione, anche e soprattutto tramite interventi strategici sulle nuove tecnologie, come lâinstallazione di totem o sistemi multimediali di realtà aumentata.