Apertura al pubblico: Tutti i giorni

Piazza Paolo Capasso, Bomerano | Via Antonio Coppola, San Lazzaro

NUOVAmente Agerola Settembre 13, 2021

Comunità

Ciò che non giova all’alveare, non giova neppure all’ape
– Marco Aurelio

PPuò un paese esistere senza la propria comunità? E’ la domanda che ha ispirato il nostro programma elettorale, una sfida che ha l’ambizione di porsi in continuità con un’azione amministrativa lunga, faticosa, travolgente ed entusiasmante. Una sfida che ha coinvolto energie, risorse e competenze, dall’altissimo grado di partecipazione e visione. Una sfida costruita intorno alla necessità di ridare dignità al nome del nostro paese e orgoglio alla comunità, puntando a costruire una stagione di opportunità per i cittadini e per gli operatori economici e sociali del nostro territorio.
Abbiamo una nuova sfida davanti a noi.

Il programma elettorale di NuovaMente Agerola porrà ancora una volta al centro dell’operato amministrativo i cittadini e le loro esigenze, da quelle più semplici fino ad arrivare a quelle di più ampio respiro.
Essere comunità vuol dire fare parte tutti della stessa squadra, sentirsi partecipi alla vita pubblica ma soprattutto responsabili in egual modo del bene comune.

La partecipazione sarà il punto apicale del programma amministrativo, basato sul coinvolgimento e sulla condivisione delle scelte di governo. C‘è, nell’agire politico, una dimensione sottesa che deve ispirare tutta l’azione amministrativa, orientandola non solo all’esterno con la realizzazione di opere e infrastrutture, ma con il costruire reti di condivisione e di collaborazione sinergica con quanti hanno a cuore il bene del paese Agerola. Il ciclo di assemblee programmatiche, con lo scopo di integrare e rafforzare un impianto programmatico delineato da gruppi di lavoro appositamente costituiti, è servito per redigere questo documento basato sullo studio e l’analisi dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle criticità.

L’azione di governo dovrà concertarsi fortemente sulla pratica dell’ascolto e, in particolar modo, sull’esercizio della Democrazia Partecipativa, allo scopo di affermare un vero senso civico, sperimentando e proponendo nuove misure tese a migliorare il benessere del cittadino.

In tal senso le iniziative proposte saranno:

  • Potenziamento Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • Attivazione di un Comitato per i Talenti per elaborare nuove idee ed intercettare talenti e competenze utili per offrire proposte, trasformare le idee in buone prassi e dare risposte alle specifiche esigenze ed aspirazioni di tutti;
  • Attivazione di uno sportello di ascolto, per favorire un dialogo aperto con tutte le fasce, comprendere le esigenze e offrire adeguata formazione;
  • Istituzione “Albo di Cittadini Volontari”, per favorire la partecipazione dei cittadini, in forma volontaria e gratuita, in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale (culturale, ricreativa, sportiva, civile, sociale);
  • Attivazione di una innovativa app, in grado di sostenere una conversazione virtuale con l’ente locale fornendo servizi, informazioni, possibilità di fare segnalazioni e risposte in tempo reale.

Bambini

Una città attenta ai bisogni dell’infanzia è una città che si prende cura del presente e del futuro. Fondamentale è il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e dei “nuovi” cittadini alla vita pubblica del paese. Seguendo le linee guida dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza s’intendono attuare azioni permanenti, trasversali a tutte le altre attività programmate, finalizzate a promuovere la conoscenza dei diritti, il rispetto dell’ambiente, la capacità del saper ascoltare l’altro e rispettare gli interessi di tutti, e infine a raccogliere le istanze dei bambini e degli adolescenti e a tradurle in proposte e progetti da realizzare. Si porterà avanti, potenziandola, l’esperienza del Consiglio Comunale JUNIOR.

In linea con questa visione si intende proporre l’organizzazione di un Festival a misura di bambino, prevendendone la calendarizzazione in un periodo dell’anno durante il quale si riesca a garantire una proficua collaborazione con le scuole, oltre il miglioramento della già proficua attività della Scuola di Teatro Comunale.

Infine, la formula del Centro Estivo, ormai collaudata, è diventata un servizio fondamentale per la nostra comunità che si intende istituzionalizzare prevedendone la continuità negli anni.

Scuola

L’impegno di un’Amministrazione Comunale a partire dalla scuola è necessario per garantire la dovuta attenzione alle esigenze della popolazione scolastica tramite interventi puntuali di ampliamento dell’offerta formativa istituzionale (come attività laboratoriali con estensione pomeridiana del tempo delle attività) e di progettazione di nuovi spazi e strutture di crescita e di formazione.

E’ stata a tal fine già programmata la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia in via Botteghelle e di un Istituto Superiore nella medesima area, accarezzando l’idea della creazione di una vera e propria cittadella scolastica.

La situazione di emergenza sanitaria, i regimi di lockdown e le restrizioni hanno innescato, in particolar modo nella popolazione in età scolare, il desiderio di riappropriarsi delle relazioni umane. Superato il tempo della Didattica a distanza, che ha generato un distacco oggettivo rispetto alle dinamiche di crescita in una dimensione di socializzazione, diventa prioritario immaginarsi iniziative di condivisione reale cui dare risposte, ove la scuola si riappropri del suo ruolo ideale di conoscenza, relazione e cittadinanza.

Va messa in campo un’alleanza educativa con i genitori, per superare i “blocchi sociali” conseguenti al periodo di emergenza sanitaria e riaffermare il concetto di comunità aperta, solidale e inclusiva.

Il diritto allo studio in tutte le sue forme diventa la leva per migliorare i servizi già resi, implementare in particolar modo la specialistica scolastica per gli alunni diversamente abili, attivarne di nuovi come il servizio di doposcuola gratuito per le famiglie con redditi bassi. Inclusione, integrazione, sostegno alle fasce deboli ispireranno una strategia politica strettamente connessa alla qualità della democrazia: presupposto necessario alla costruzione di una società non discriminante. Dichiarare un impegno a favore di tali valori significa agire affinchè l’intera comunità consideri lo sviluppo sociale, economico e culturale come una conquista collettiva.

Sempre nell’ottica di collaborazione con le istituzioni formative, obiettivo strategico, in quanto in linea con la vocazione turistica del territorio, è l’attivazione di un nuovo indirizzo linguistico per gli studenti delle scuole medie. Al fine di valorizzare l’indirizzo creativo, e nello specifico più strettamente musicale, del nostro istituto omnicomprensivo intendiamo individuare un’area ove realizzare un mini auditorium.

Assente sul territorio è una struttura pubblica adibita ad asilo nido. Un deficit che negli anni abbiamo colmato con azioni di sostegno economico alle famiglie tramite contributi in conto retta presso strutture accreditate. Si palesa la necessità di impegnarsi per il prossimo quinquennio a favore di progetti strutturati a potenziare questo servizio.

Giovani

Stimolare il protagonismo dei giovani e sostenere la volontà di partecipare alla vita della comunità come cittadini attivi e consapevoli è il tema da cui partire. In questi anni abbiamo avviato, e sostenuto nei limiti dei ruoli e delle responsabilità, il progetto del Forum dei Giovani di Agerola, quale palestra dell’agire civile dei giovani e della partecipazione alla vita della comunità. Rinvigorire la linfa di tale consulta, analizzare le esigenze specifiche per superare le criticità evidenziate al fine di tradurle in opportunità e concretizzare obiettivi e finalità diventa una delle prime missioni della prossima Amministrazione Comunale.

Prioritaria è la necessità di potenziare tutti i servizi destinati alla fascia giovanile, stimolando la voglia di formazione, di studio ma anche di creatività e pensiero critico:

  • Confermare le Borse di Studio da riconoscere agli studenti che abbiano trattato di Agerola nei propri elaborati di Tesi;
  • Potenziare il servizio civile e di garanzia giovani, attivare Borse Lavoro comunali che permettano di avvicinare i più giovani al mercato del lavoro;
  • Attivare corsi di formazione tematici che supportino la crescita imprenditoriale di giovani che hanno investito il proprio futuro in occupazioni autonome nei settori turistici o artigianali, stimolare la nascita di una Cooperativa di servizi.

Abbiamo registrato la voglia, in particolare della fascia d’età tra i 16 ed i 25 anni, di sperimentare nuove forme artistiche e culturali ed è per questo che dedicheremo loro uno studio di registrazione comunale, uno spazio di eccellenza gratuito, per esprimere al meglio se stessi attraverso la musica.

Anziani

Intendiamo potenziare il programma di welfare appositamente indirizzato, e già in essere, a questa fascia di utenti, tramite l’attivazione di:

  • Servizi di assistenza domiciliare che offrono agli anziani un aiuto qualificato e personalizzato per la cura della persona e dell’abitazione:
  • Soggiorni climatici, per favorire il mantenimento delle condizioni di benessere fisico;
  • Luoghi fisici ove creare migliori condizioni di socializzazione, come circoli ricreativi;
  • Servizio di supporto psicologico telefonico, fortemente utilizzato durante il periodo di lockdown causato dalle restrizioni nazionali per Covid-19.

Riteniamo inoltre si possa migliorare il sostegno alla loro vita sociale e relazionale, dando atto che gli anziani sono un’indispensabile risorsa per la comunità. Da questo presupposto parte il progetto di Archivio della Memoria, che intende preservare saperi, abilità ed esperienze parte integrante della cultura del paese e che oggi corrono il rischio di estinguersi. Attraverso interviste, testimonianze, lettere e fotografie si vuole costruire un Archivio web in continua evoluzione, un’eredità importante per costruire il futuro consapevoli delle proprie radici sociali e culturali.

Inclusione

Da sempre guardiamo con occhi propositivi alle opportunità di legate al tema dell’inclusione che misura la cifra e la qualità della vita di una comunità. Dichiarare un impegno a favore dell’inclusione significa agire a favore dello sviluppo sociale e culturale dell’intera cittadinanza.

A supporto delle attività poste in essere negli ultimi anni, si individua come obiettivo la creazione di un centro diurno per minori in età scolastica con finalità ludiche, ricreative ed educative, gestite dal Terzo Settore qualificato.

Incentiveremo con premialità di natura fiscale i commercianti e quelle realtà imprenditoriali che garantiranno stage retribuiti o lavori a cittadini con disabilità.

Un focus di attenzione particolare riserveremo ai disturbi legati allo spettro autistico dall’introduzione di laboratori educativi specialistici su tematiche ben definite (es. selettività alimentare, capacità verbale e motricità comportamentale, relazioni sociali) al supporto genitoriale, oltre ad azioni di sensibilizzazione territoriale.

Salute

  • Attivare l’esperimento legato all’idea delle “Case della Comunità”, vale a dire strutture sociali e sanitarie di prossimità dove sperimentare interventi adeguati ai nuovi bisogni di salute.
  • Migliorare l’offerta di screening e servizi ambulatori specialistici per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie.

Un disegno partecipato, che si basa su un’alleanza tra tutti i protagonisti della salute e del benessere dei cittadini di una determinata comunità, per garantire pari dignità a tutte le persone, rafforzando il già tenace rapporto di collaborazione con i medici di famiglia, gli operatori sanitari e le associazioni di volontariato, in particolare la Misericordia di Agerola, che tanti risultati ha prodotto nel periodo di emergenza sanitaria, dal Drive Through allo screening di massa sulla popolazione scolastica, dalla spesa solidale fino all’attivazione del Punto Vaccinale presso il Centro Polifunzionale “Mons. Andrea Gallo”.

Sport

Lo sport come momento di socializzazione e formazione umana ha ispirato le scelte, anche e soprattutto in termini di realizzazione di opere pubbliche, degli ultimi anni. Aver restituito alla comunità un impianto sportivo polifunzionale (Palazzetto dello Sport) chiuso da tempo ha rappresentato per tanti la realizzazione di un sogno. L’impegno e l’abnegazione alla base della strategia amministrativa hanno rappresentato il segreto di un risultato storico, i cui eventi conseguenziali, in parte aggravati dalle limitazioni imposte a causa dell’emergenza sanitaria, non hanno affermato una gestione del tutto adeguata alle aspettative dell’utenza.  

Il Campo sportivo in località San Lorenzo, quale impianto moderno e funzionale, appena inaugurato e dato in gestione, necessita di ulteriori interventi di completamento come i servizi connessi e gli spalti destinati al pubblico. E’ già oggetto di finanziamento l’intervento di un’area polivalente da realizzarsi nei locali al piano terra.

La valenza sociale della pratica sportiva e la sua centralità nella vita dei più giochi necessitano di ulteriori sforzi a sostegno di iniziative promosse dalle associazioni sportive, integrandole. Ove possibile, con eventi che coinvolgano diverse discipline sportive come ad esempio l’organizzazione de “Le Olimpiadi degli Dei”.

Nota a tutti inoltre è la passione della comunità agerolese per l’automobilismo, a favore della quale saranno sostenute le seguenti iniziative: allestimento di una sala museo con foto e video delle competizioni automobilistiche che hanno visto protagonista Agerola ed i suoi piloti; promozione del marchio I Love Agerola da applicare su tutte le auto da corse impegnate in competizioni sportive sui circuiti regionali e nazionali; realizzazione di un evento, in collaborazione con la Scuderia Vesuvio, che abbia come scopo il tema della sicurezza stradale.

Bellezza e Cultura

La bellezza, senza dubbio, è la principale caratteristica del nostro paese, per questo oggi puntare sulla bellezza è un obiettivo imprescindibile e una chiave fondamentale per la continua crescita del nostro territorio. Cultura e bellezza sono infatti, un fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo. Intorno al concetto di qualità, nelle sue tante declinazioni culturali e sociali, si racchiude il meglio della nostra identità e della nostra storia.

Il progetto che proponiamo è quello di conservare e valorizzare la bellezza presente e di svilupparla in ogni intervento. Potenzieremo gli strumenti di abbellimento delle piazze nel periodo estivo e durante le festività natalizie e dedicheremo particolare attenzione alla riqualificazione delle aree periferiche. Abbiamo inoltre la volontà di implementare e sostituire, dove ve ne sia necessità, l’arredo urbano inteso come panchine, cestini, e pensiline per autobus.

Intendiamo inoltre creare un vero e proprio museo rurale a cielo aperto, partendo dall’esperienza del nostro Museo contadino, mettendo in rete tutti i reperti di archeologia industriale del territorio ed i siti di maggiore interesse storico e archeologico.

Insieme agli enti competenti porteremo avanti progetti di valorizzazione del patrimonio culturale delle chiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *